Alcune note per il Direttore dei lavori
1
NON ESISTE UNA NORMA EUROPEA
DI ESECUZIONE IN CANTIERE PER GLI EDIFICI DI LEGNO
Norma di esecuzione significa garanzia di qualità dell’edificio che si raggiunge tramite la documentazione da produrre per il processo di costruzione.
Inoltre la norma dovrebbe descrivere in dettaglio i seguenti aspetti per la garanzia di qualità:
- Descrizione del progetto
- Piano di controllo dell’umidità durante i lavori
- Piano di montaggio
- Tolleranze di montaggio dei componenti di legno
- Tolleranze di montaggio fra legno e muratura
DA QUI LA NECESSITA’ DI UN CORSO DI FORMAZIONE
2 Nel caso di edificio a carattere residenziale privato NTC 2018 – par. 2.4.1 “Vita Nominale di Progetto - la struttura è progettata per una vita nominale di progetto di 50 anni purché l’edificio sia utilizzato secondo quanto descritto nel Manuale d’Uso e manutenzione e siano eseguite le ispezioni e le manutenzioni pianificate nel programma.
3
Scarica la Guida alle norme UNI 338
GUIDA
4
Prodotti non coperti da norme armonizzate e non rientranti nel campo di applicazione delle NTC non sono previsti né la marcatura CE né la presenza di un Attestato di qualificazione; è bene che fornitore e acquirente definiscano in modo chiaro ed e senza equivoci (a livello contrattuale) quali informazioni e garanzie il fornitore produrrà per l’acquirente. Ecco perché tutti i prodotti scaricati in cantiere devono essere accompagnati dalla Dichiarazione di prestazione DOP.
5
LA PRECISIONE è la regola, non compresa, nei cantieri tradizionali le cui tolleranze sono all’ordine del centimetro. Nelle costruzioni con il legno le tolleranze sono all’ordine del centesimo di mm, ecco perché una parete di legno non può essere posata su muretti separatori imprecisi. Nella fotografia notiamo con la prima freccia che il muretto separatore in sommità non è in bolla ed è stato necessario spessorare minando la statica, mentre con la seconda freccia vediamo che la parete di legno è più lunga del muro di appoggio, errore inaccettabile. Nella seconda fotografia l’hold down incassato nel muro separatore perde ogni funzione tecnologica.
6
PROGETTARE SECONDO LA REGOLA DELLE 4D
- Deflection deviazione
- Drainage drenaggio
- Draying deumidificazione in modo naturale
- Durability durabilità
Regole che si studiano nei Corsi di Riberaformazione