Corso di costruzione di edifici di legno:
Telaio, Xlam, Blockbau, Paglia, svolgimento in aula
e su pareti appositamente costruite.

Il costante incremento dell’impiego del legno ad uso strutturale non ha uguale tendenza nella qualità del progetto e delle realizzazioni e i casi virtuosi di costruzione durevole e a norma sono sempre più rari.
Si riscontrano invece, sempre più frequentemente, casi di banalizzazione della costruzione della platea di fondazione, dell’impiego del legno strutturale, della posa, purtroppo privi di qualità e razionale impiego in cantiere.
I casi di insuccesso, specie a riguardo del tema della durabilità, incendio, azioni eccezionali, sono documentabili e hanno scarso corrispettivo sia di ricerca, sia normativo. Ed è per questo motivo che nasce il Corso di formazione per Carpentieri e Montatori.

Scopo dunque del Corso di formazione è di avviare nuove pratiche di formazione per Carpentieri e Montatori, di conoscenza tecnica ed esecutiva, di codici di pratica con particolare riguardo alla durabilità dell’edificio, alla sicurezza e al comfort.

Durata del Corso: 8 ore

Dispense

1) Volume a colori di pagine 232, sui 4 sistemi costruttivi con il legno

2) CD di 96 specie legnose di utilizzo in Italia con l'indicazione dell'areale di crescita, l'utilizzo industriale, il disegno della foglia, il campione della venatura e del colore

3) CD con gli esempi costruttivi corretti

Vuoi iscriverti
al corso?

Clicca qui


Vuoi scaricare
il programma del corso?

Clicca qui